Giovanni Sgammato e l’associazione ‘A Sunagliera
L’Associazione ‘A Sunagliera nasce a Pomigliano d’Arco nel 1999, dell’incontro tra Giovanni Sgammato e un gruppo di ragazze e ragazzi attratti dai canti e dai balli popolari.
In particolare, Giovanni Sgammato ha sempre coltivato l’amore per la cultura e le tradizioni di Pomigliano d’Arco e della zona Vesuviana. Da adolescente ha vissuto la gioia e la magia degli ultimi cantori e ballerini popolari che organizzavano il Carnevale e le feste di paese.
Giovanni è stato uno degli ultimi ‘cantastorie’. Nei suoi spettacoli, coadiuvato dai suoi giovani allievi, narrava i Conti Pomiglianesi raccolti da Vittorio Imbriani. Inoltre, portava in scena le figure classiche del teatro di strada napoletano: Pullecenella d’Acerra, ‘a Vecchia ‘o Carnevale, ‘o ‘Ncenziere, Don Nicola, ‘o Pazziariello.
Oggi è compito dei suoi allievi conservare e tramandare i suoi insegnamenti, le sue maschere e le tradizioni pomiglianesi.
Il gruppo ‘E Scetavajasse
Il gruppo musicale dell’Associazione, ‘E Scetavajasse, si caratterizza essenzialmente per l’impiego di strumenti a percussione tradizionali. Nello specifico, tammorre, triccabballache, scetavajasse, si uniscono a chitarra, fisarmonica e flauto, con più voci maschili e femminili.
Il repertorio è composto da tammurriate, tarantelle, balli tradizionali, canti di lavoro, d’amore e di protesta.
I ragazzi e ragazze hanno assimilato con passione la conoscenza della tradizione contadina della zona vesuviana. Sono cresciuti non solo di età e di statura ma anche artisticamente. Oggi propongono, riscuotendo un significativo successo, la tradizionale e originale CANZONE DI ZEZA , i DODICI MESI, gli ANTICHI MESTIERI.
Nel loro spettacolo “TI CONTO e TI CANTO”, ai brani musicali si alternano brevi racconti di ambientazione popolare, scioglilingua, filastrocche con divertenti rime baciate.
Recupero, riscoperta e tutela delle tradizioni
Tra le altre attività dell’Associazione c’è l’assidua collaborazione con scuole e altre realtà sociali e culturali. In particolare, si sviluppano seminari e Laboratori di costruzione e uso degli strumenti della nostra tradizione popolare.
Per secoli la tradizione popolare ci ha tramandato musica, canzoni e filastrocche che si sono sedimentate nel tempo, al punto di diventare parte significativa della nostra storia. Oggi costituiscono, a pieno titolo, il sostrato genuino del nostro patrimonio culturale.
Quindi, tra gli scopi dell’Associazione ci sono il recupero, la riscoperta e la tutela delle tradizioni.